Trascrizione
Vediamo.La principessa Leia.Star Wars.Secondo te, cosa fa di una persona un buon o una buona leader?
Primo, deve avere un lato umano.Cioè, deve essere una persona che abbia capacità tecniche,perché sarà molto difficile essere un bravo leader se non sei in grado di contribuire al team in qualche modo concreto.
Ciò non significa che devi avere abilità tecniche avanzate,ma che devi saper fornire indicazioni al team e orientarlo verso la soluzione.
Questa parte è importante, ma per me una parte importante dell'essere Un buon leader è essere empatico, capire quali sono gli elementi che motivano il tuo team, ascoltarlo.
Una delle prime cose che ho fatto quando sono arrivato a Factorial,nel ruolo che ho ora, è stato avere un team di 100 persone.
Sapevo che non avrei potuto parlare con tutte e 100, sarebbe stato molto difficile,Ma chiesi che mi facessero sedere a campione con 40 di loro.durante la prima settimana.
Quando ho fatto questa cosa, il feedback è stato devastante.
Feedback su tutte le cose che bisognava cambiare a livello salariale,a livello di riconoscimento, a livello di valutazione della performance,di come avvengono le promozioni.. Questo ti influenza anche un po',su quali devono essere le tue priorità e il tuo piano.
Per me era molto importante che il team sapesse che i valori dell'azienda erano importanti anche per loro e anche per la loro valutazione.
E ho fatto una cosa che sembrava molto stupida, ma ho fatto stampare i valori di Factorial e li ho fatti appendere alle pareti. E, nella performance review, che fino ad allora misurava solo i risultati,ho iniziato a valutare tutto il mio team in base ai risultati e all'allineamento a quei valori.
Credimi, l'impatto è stato incredibile! Ha fatto capire alla gente che non si premia solamente il raggiungimento dell'obiettivo mensile o di quello trimestrale, ma è altrettanto importante il come ci arrivi.
Se raggiungi il tuo obiettivo calpestando tutte le persone che ti circondano non è il modo in cui vogliamo lavorare, almeno in questo team.
Se dovessimo scegliere tre abilità, ascoltare sarebbe una di queste.
Comunicare è l'altra.È difficile essere un buon leader senza avere una buona comunicazione, e poi prendere decisioni in modo strategico.
Per me, queste tre abilità sono le tre abilità principali che possiede che avere un buon leader o una buona leader.
Trasmettere intensità, calma,nervosismo o caos fa sì che il tuo team sia più o meno stressato,più o meno intenso, più o meno caotico.
E questo lo generi tu e puoi persino generarlo senza parole.È importante comprendere anche questo punto.
Essere in grado di trasmettere la sensazione che la situazione è sotto controllo.
Devi averlo dimostrato già in precedenza.Cioè, sarà difficile allentare la pressione nel team se non hai dimostrato prima di avere la situazione sotto controllo e di sapere calibrare l'intensità.
Non puoi perdere il focus, anche se la situazione è caotica o è un momento di grande intensità, devi trasmettere che stiamo andando nella direzione che avevamo programmata, se è così ovviamente. Non mentire al team.
Il mio primo consiglio a chiunque è: non mentire mai al team, devi dirgli sempre la verità, ma è importante come lo fai.
In altre parole, se le cose non stanno funzionando, bisogna dire che non stanno funzionando.
Ma che abbiamo un piano per rimediare, se ce l'abbiamo.
E spiegare qual è questo piano.E trasmettere calma con quel piano.
Mostrare che hai un piano, che c'è una strada, la stai percorrendo e che c'è qualcosa alla fine è ciò che fa restare le persone.
Ancor più della stabilità in sè. Perché anche quella è stabilità.
Cioè, se le cose cambiano nel tempo ma c'è un senso a quel cambiamento, anche quella è stabilità.
La stabilità non è immobilità.Per me questo punto è importante.
Un leader è colui che è, colui che è in grado di generare quella sensazione.di tranquillità, di stabilità, se così vogliamo chiamarla, ai propri team.
Un'altra cosa importante in un leader è avere la capacità di essere disponibile,anche se poco, per i suoi team.
E c'è una cosa che ho implementato che era un suggerimento dei Team Lead di Account Management in Factorial. Ovvero, ogni ultimo venerdì del mese libero tre ore nella mia agenda così che le persone del mio team possano bloccare 20 minuti, se vogliono, per parlare di ciò che desiderano.
Si riempiono sempre. È una cosa curiosa.Sono sempre pieni, ma gli argomenti sono molto vari.
Come leader hai la fortuna, che secondo me è anche un vantaggio, di poter influenzare direttamente il tuo ambiente di lavoro.una responsabilità, quella di poter dedicare una parte del proprio tempo ad aiutare le persone dell'azienda a sentirsi speciali,e anche questo è engagement.
Dedicare 30 minuti a una persona che è al call center per farti raccontare le sue difficoltà:se lo strumento funziona, come lo valutano i clienti,e quali idee ha per migliorare.
Non puoi farlo con tutti, perché non hai il tempo per farlo,Ma se lo fai abbastanza, devi comunque dedicargli del tempo.
Dieci ore al mese o anche meno, diciamo quattro o cinque ore al mese solo a questo, e lo fai in diversi punti dell'organizzazione,la gente si sente speciale e questo si trasmette anche agli altri.
E anche questo è cultura. E anche questo cambia la percezione.
